MONDO

"La scuola più bella" è a Nacumona, nella provincia di Nampula, e accoglie centinaia di bambini sfollati per gli attacchi nel nord del Mozambico

 

Nel nord del Mozambico, mentre prosegue una situazione di instabilità e non sono finiti gli attacchi jihadisti, si guarda al futuro delle giovani generazioni, promuovendo l'istruzione, vera arma contro il reclutamento nei gruppi armati e garanzia di svilupppo futuro del paese.

Il 15 agosto, a Nacumona, località del distretto di Rapale, nella provincia di Nampula, è stata inaugurata la 1° scuola elementare prevista dal progetto "Costruzione e rafforzamento delle strutture nelle province del nord del Mozambico per promuovere l'educazione scolastica e la convivenza pacifica". Il progetto, finanziato dalla cooperazione tedesca BMZ e implementato dall'associazione Dream-Sant'Egidio, prevede la costruzione e ristrutturazione di .diverse scuole elementari e la concessione di almeno 650 borse di studio per giovani sfollati, di cui il 50% riservato a donne.
 
La zona dove sorge la scuola ha accolto un alto numero di sfollati dalla provincia di Cabo Delgado a seguito degli attacchi jihadisti cominciati nel 2017. Fino ad oggi, gli alunni studiavano senza banchi in una scuola di fango e paglia, mentre oggi è una costruzione ampia e moderna (come si vede bene dalle foto).

All'inaugurazione, che si è svolta alla presenza del Governatore di Nampula, del rappresentante del BMZ, delle autorità locali e di circa un migliaio di persone, tutti hanno affermato con convinzione che si tratta della la scuola più bella finora costruita nel distretto di Rapale.