Alla periferia di Yaounde, nel quartiere di Mvan, si concentrano famiglie che provengono dalle zone limitrofe alla grande città: piccoli centri poverissimi, privi di servizi, tra cui le scuole. Molti di questi nuclei familiari non hanno casa e vivono "accampati" alla meglio, sulla strada. Per i loro bambini, l'accesso alla scuola è un diritto non facile da esercitare, proprio a causa dell'estrema povertà, delle condizioni economiche e abitative. Il rischio di dispersione e abbandono scolastico è quindi molto alto.
La Scuola della Pace è un sostegno educativo di grande importanza in questa situazione: offre un ambito di studio e di socializzazione ma anche cerca di prevenire la dispersione scolastica con interventi semplici ma necessari. Per chi arriva in città dai villaggi, è una porta a cui bussare per chiedere aiuto per l'istruzione dei propri figli.
All'inizio del nuovo anno di lezioni, la Comunità di Yaounde ha realizzato, per tutti i bambini della Scuola della Pace, una distribuzione di kit scolastici completi (dagli zaini alla cancelleria, le uniformi, i libri di testo) senza i quali i ragazzi non possono frequentare le lezioni. Un segno di solidarietà con le famiglie in condizioni di estrema indigenza e un incoraggiamento a sostenere la frequenza scolastica dei loro figli, il primo passo per consentire loro l'emersione dalla marginalità e dall'esclusione.