EVENTI

La memoria non finisce. In tanti a Roma nel ricordo del 16 ottobre 1943 per dire "Mai più!" a discriminazione, razzismo, antisemitismo

Commemorazione della Deportazione degli Ebrei Romani: "Non c'è Futuro Senza Memoria" con la Comunità di Sant'Egidio e la Comunità Ebraica di Roma

Domenica 17 ottobre, la Comunità di Sant'Egidio e la Comunità ebraica di Roma hanno celebrato la memoria della deportazione degli ebrei romani alle porte del Ghetto, nell'evento "Non c'è futuro senza memoria."

Largo 16 Ottobre 1943: Unione di Generazioni e Culture

Largo 16 ottobre 1943 a Roma, anche quest'anno, si è riempito dei cartelli con i nomi dei campi di concentramento. Giovani, anziani, nuovi europei: generazioni e culture diverse si sono unite per dire “mai più.”

Intervento di Ruth Dureghello: "Il Valore Saldo della Memoria"

Come ha detto Ruth Dureghello, la presidente della Comunità ebraica di Roma, che ha aperto gli interventi dal palco: "Richiamando l'Incontro di Preghiera per la Pace tenutosi pochi giorni fa al Colosseo, promosso da Sant'Egidio, solo insieme è possibile portare avanti la missione della memoria."

Intervento di Andrea Riccardi: "Antifascismo come Scelta di Civiltà"

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ha sottolineato: “L’antifascismo e l’antitotalitarismo non sono posizioni partitiche o faziose, ma chiarezza, amore per la libertà, rispetto per la vita e la democrazia, scelta di civiltà.” Ha citato gli scritti di Pirro Scavizzi, romano, cappellano sui treni in Polonia e Ucraina, da lui stesso ritrovati nell'Archivio Vaticano: parole che esprimono l’orrore dell’eliminazione degli ebrei, preziose come tutte le testimonianze, ora che scompaiono gli ultimi testimoni della Shoah. "Trasmettere la memoria è l’immensa responsabilità di fronte al futuro".

Intervento del Rabbino Riccardo Di Segni: "L'Imperativo di Ricordare e Studiare"

Il monito del rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, è di ricordare e studiare per comprendere che il 16 ottobre 1943 ha le sue origini in lunghi anni di discriminazioni.

Intervento di Nicola Zingaretti: "Lezioni dalla Memoria per il Presente"

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha avvertito sull’urgenza del contrasto all’antisemitismo e di trarre dalla memoria una lezione indispensabile per il presente.
 

Vai alla Galleria Fotografica >>

GUARDA IL VIDEO