Dalla Repubblica Centrafricana in questi giorni abbiamo purtroppo ricevuto brutte notizie, la guerra ha mietuto ancora vittime e nel paese milizie senza controllo continuano a destabilizzare intere popolazioni. La sofferenza è grande e sono spesso maggiormente colpiti i più fragili, come i bambini le donne .
La Comunità di Sant’Egidio è coinvolta direttamente nel dialogo di pace e nella mediazione, ma sa anche che la popolazione ha anche bisogno di vicinanza e di gesti concreti che aiutino a sperare.
È per questo che il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio è presente nel paese con le sue attività di cura e promozione alla salute.
Una di queste, realizzata grazie al sostegno dell’ AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo ), è l’ aiuto al centro di salute pubblico Ouango nella periferia di Bangui, punto di riferimento per centinaia di pazienti.
L'acquisto di materiale sanitario, allestimenti, attrezzature per la protezione della gravidanza e del parto è il primo passo di questa collaborazione.
La consegna del materiale è stata l’occasione per sigillare un comune impegno per un sistema sanitario accessibile a tutti, gratuito e di qualità, ma anche una grande festa che ha riunito istituzioni , donatori e tanti che dal quartiere hanno voluto partecipare .
NEWS #Centrafrica