La cura della salute a servizio della pace: il centro medico di Dream a Bangui offre cure e speranza

Un nuovo centro di salute nella difficile situazione della Repubblica Centrafricana con la collaborazione dell'AICS

Dalla Repubblica Centrafricana in questi giorni abbiamo purtroppo ricevuto brutte notizie, la guerra ha mietuto ancora vittime e nel paese milizie senza controllo continuano a destabilizzare intere popolazioni. La sofferenza è grande e sono spesso maggiormente colpiti i più fragili, come i bambini le donne .

La Comunità di Sant’Egidio è coinvolta direttamente nel dialogo di pace e nella mediazione, ma sa anche che la popolazione ha anche bisogno di vicinanza e di gesti concreti che aiutino a sperare.

È per questo che il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio è presente nel paese con le sue attività  di cura e promozione alla salute.
Una di queste, realizzata grazie al sostegno dell’ AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo ), è l’ aiuto al centro di salute pubblico Ouango nella periferia di Bangui, punto di riferimento per centinaia di pazienti.

L'acquisto di materiale sanitario, allestimenti, attrezzature per la protezione della gravidanza e del parto è il primo passo di questa collaborazione.

La consegna del materiale è stata l’occasione per sigillare un comune impegno per un sistema sanitario accessibile a tutti, gratuito e di qualità,  ma anche una grande festa che ha riunito istituzioni , donatori e tanti che dal quartiere hanno voluto partecipare .
 

NEWS #Centrafrica