Marco Impagliazzo: A Parigi, dal 22 al 24 settembre, per immaginare un mondo senza guerre

Un video per introdurci all'Incontro per la Pace di Parigi 2024

Tra pochi giorni, l'Incontro Internazionale per la Pace nello spirito di Assisi si aprirà a Parigi, la capitale francese, dal titolo significativo “Immaginare la Pace”. Abbiamo pensato questo incontro e anche questo titolo, immaginando un mondo senza guerre, in cui la pace torna ad essere una parola centrale, oltre che una parola, una realtà centrale nella vita dei popoli. Sono mesi, anzi anni, che la parola guerra e la realtà della guerra è tornata all'ordine del giorno tra i tanti popoli del mondo in tanti Paesi e sta provocando grandi sofferenze, sta provocando morti, distruzioni, sfollati, rifugiati, sofferenze tra i bambini, tra gli anziani, per le donne, per gli uomini.

Questa guerra è una realtà drammatica. In questo senso lo spirito di Assisi - questo incontro in cui uomini e donne di religioni diverse, della cultura, umanisti, politici, si ritrovano insieme con tanti giovani per parlare di pace - ha un grande significato: quello di immaginare una realtà che oggi non c'è, ma che deve essere possibile per questo mondo.

Le religioni, leggendo le Scritture, andando nel profondo, diciamo della loro storia e della loro fede, insegnano che c'è un oltre. In fondo l'incontro di Assisi nell'86 cosa fu, se non guardare, immaginare un mondo oltre quello della guerra fredda, quello dello scontro, quello dell'inimicizia tra i popoli? Ecco, anche oggi, a Parigi, vogliamo immaginare un mondo senza guerre, dove finiscano le sofferenze per milioni e milioni di persone.
La voce dei giovani deve essere più ascoltata. I giovani vogliono la pace, come hanno mostrato i giovani del Global Friendship. E così noi siamo a Parigi. Proprio per questo: non per fare discorsi scenici né per fare mediazioni di pace, ma per immaginare le vie per aprire nuove vie di pace che oggi non si vedono. E lo faremo in nome di tutti quei popoli e di tutte quelle persone che soffrono per la guerra, ascoltando il loro grido.

Quindi vi aspettiamo a Parigi numerosi. La Comunità di Sant'Egidio è felice di proseguire questo cammino che da tanti anni sta attraversando città europee e città di questo mondo. E chi non potesse essere presente a Parigi lo può essere attraverso i nostri social, perché vogliamo veramente che questo messaggio di pace tocchi il cuore di tanti e cambi la realtà troppo triste del mondo in guerra.
 

Marco Impagliazzo

_____________________

Per seguire l'Incontro per la Pace di Parigi 2024:

Il Programma

Iscrizione e partecipazione

Il sito www.santegidio.org e i social della Comunità seguiranno l'evento che sarà trasmesso in live streaming multilingue