MONDO

Mozambico: il Ministero della Giustizia e il programma "Bravo!" rinnovano l'accordo di collaborazione per sostenere la registrazione allo stato civile

Il 19 luglio 2024 è stato firmato a Maputo un nuovo Memorandum tra la Comunità di Sant'Egidio e il Ministero della Giustizia del Mozambico.

Questo accordo consolida il grande lavoro svolto dal programma Bravo! dal 2010 per sostenere la registrazione allo stato civile e fornire un atto di nascita a ogni bambino mozambicano.

Bravo! ha iniziato il suo impegno accanto ai bambini in alcuni distretti periferici della vasta provincia di Nampula. Oggi è presente in 5 province e più di 70 centri. Le registrazioni effettuate finora nell'ambito di questo accordo superano le 850.000 unità.

In questi 14 anni, il Programma Bravo! ha realizzato numerose attività, tra cui:

  • Formazione del personale pubblico.
  • Campagne straordinarie gratuite di registrazione allo stato civile nelle zone rurali del paese, dove Sant'Egidio è attiva a livello di villaggio.
  • Sostegno a uffici di registrazione aperti nelle maternità dove i bambini nascono o sono vaccinati.

Il nuovo Memorandum è stato firmato dal Segretario Permanente del Ministero della Giustizia, Justino Ernesto Tonela, che ha sottolineato l'importanza della presenza di Sant'Egidio per il Mozambico, evidenziando il significativo ruolo avuto nel raggiungimento della pace.