Ricorre oggi l’anniversario della morte di Floribert Bwana Chui, fratello della Comunità di Sant’Egidio nella Repubblica Democratica del Congo, ucciso a Goma l’8 Luglio 2007 per essersi opposto alla corruzione.
LA STORIA DI FLORIBERT
Alla memoria di Floribert - di cui è in corso il processo di beatificazione e per questo è riconosciuto dalla Chiesa come Servo di Dio - la Comunità ha intitolato una scuola, che rappresenta un approdo per centinaia di bambini e ragazzi, spesso poverissimi e sfollati dalle zone di guerra. Proprio in questi giorni, mentre la città di Goma è assediata dai combattimenti tra le milizie dell’M23 e l’esercito congolese, gli alunni della scuola Floribert hanno sostenuto gli esami di stato.
LA SCUOLA FLORIBERT BWANA CHUI A GOMA
La Comunità di Goma ha promosso anche un concorso musicale nei licei e nelle università del nord Kivu, dal titolo “Cantare la pace fa danzare il futuro”, a cui si sono già iscritte oltre trenta band. Il concorso culminerà, alla fine di luglio, in un grande festival della pace, rivolto ai giovani del Congo, del Ruanda e del Burundi. Uniti nel nome di Floribert, giovane cristiano che si è impegnato per la pace e il superamento di ogni nazionalismo e divisione etnica.