Un grandissimo benvenuto a tutti! Il nuovo arrivo dei profughi siriani in Francia con i corridoi umanitari

ll 22 novembre a Parigi sono arrivati 21 nuovi rifugiati siriani dal Libano - tra cui 10 bambini - in tutta sicurezza con i corridoi umanitari. Salgono così a 228 il numero di persone accolte in Francia dal luglio 2017 (60 famiglie).

"Un grandissimo benvenuto a tutti voi!": sono le parole di una famiglia di Roissy che ha deciso di ospitarne alcuni. All'arrivo erano presenti le autorità cittadine, le associazioni che insieme a Sant'Egidio hanno iniziato il progetto dei corridoi umanitari (Conferenza episcopale francese, Caritas Francia, Federazione protestante di Francia e Federazione di mutua assistenza protestante).

Appena scesi dall'aereo i rifugiati sono stati accolti da applausi, abbracci, fiori, bevande calde e giochi per bambini. Un piccolo sollievo per le famiglie che hanno vissuto il trauma della guerra in Siria e che ora possono iniziare una nuova vita. Vincent Picard di Sant'Egidio ha detto: "La Francia è il vostro nuovo paese, non sarete mai soli".

I comuni francesi coinvolti nell'accoglienza sono 7: Vernoux en Vivarais, Saint-Mamert-du Gard, Champigny-sur-Marne, Châteaudun, Vaison-la-Romaine, Vésinet, Bouscat in Deux-Sèvres.