IL PAESE DELL'ARCOBALENO

Il "Paese dell'Arcobaleno" è un'attività proposta alle Scuole della Pace, con l'intento di educare al rispetto delle diversità culturali ed etniche e della natura.


1. Perché si chiama "il Paese dell'Arcobaleno"?
Il nome contiene un riferimento biblico. La storia di Noè, comune ad ebrei, cristiani e musulmani, narra di un'alleanza nuova fra Dio e gli uomini. Ma questa alleanza coinvolge anche gli animali, la terra e tutti gli esseri viventi. Il segno di questa alleanza è l'arcobaleno. Finisce un mondo fatto di lotte, di guerre e di violenza e ne inizia uno nuovo, caratterizzato dal rispetto e dalla fratellanza.
Ma l'arcobaleno, composto da tanti colori differenti, gli uni accanto agli altri, è anche un simbolo. Esso mostra come la bellezza e l'armonia nascano dal rispetto delle diversità di ognuno.

2. A chi si rivolge?
Si rivolge ai bambini, agli adolescenti e ai giovani con una proposta caratterizzata dai temi della solidarietà, della pace, della convivenza tra diversi, del rispetto dell'altro e della salvaguardia dell'ambiente. 
E' una proposta nata fra i bambini e i ragazzi in condizione disagiata, ma è rivolta a tutti. E' una proposta educativa e umana di integrazione, tra bambini adolescenti e giovani, tra bambini del Nord del mondo e del Sud povero, fra italiani e stranieri. 
E' così che bambini e ragazzi rom, immigrati, delle periferie, e coetanei con positive esperienze familiari, sociali e di vita, costruiscono insieme attività e modi di vivere che rappresentano un'alternativa concreta ai normali percorsi di esclusione e di discriminazione. Contemporaneamente si presenta come una risposta alla difficoltà a crescere che sempre più è diffusa nelle diverse società dell'Occidente e del sud del mondo.

3. Dove è diffuso?
In Europa, in Africa, in Asia, in America Latina. In ogni paese dove le Scuolle della Pace diffondono il loro messaggio di fratellanza universale.

4. Quali gli scopi?

- Educazione al rispetto e alla solidarietà verso tutti,

- conoscenza dei problemi dei popoli

- consapevolezza dei problemi ambientali

- educazione alla pace

Il manifesto del paese dell'Arcobaleno
 

Ultimo aggiornamento giugno 2022

News Recenti

Sostieni Sant'Egidio

Ogni giorno dalla parte dei poveri, con un impegno volontario e gratuito. Vuoi aiutarci?