MONDO

Sant'Egidio in Malawi, una via di pace in un paese che cambia. L'incontro delle Comunità e dei Giovani per la Pace in occasione della visita di Marco Impagliazzo

Il Malawi è, in Africa, uno dei paesi più piccoli ma anche più densamente popolati. E' un paese di giovani: l'80% dei suoi 20 milioni di abitanti ha meno di 35 anni.

Proprio le giovani generazioni vivono un momento di profonde trasformazioni. Il Malawi ha conosciuto la democrazia solo nella metà degli anni ’90 del secolo scorso e a lungo è rimasto ai margini della globalizzazione e della modernità. Da qualche anno, però, un certo sviluppo ha creato un movimento allo stesso tempo di opportunità e disparità. Un esempio: se all’inizio del millennio si contavano solo cinque Università statali, oggi in Malawi esistono decine di Università e centri di formazione privati che restituiscono l’immagine di una paese vivace, espressione di un vasto mondo giovanile in cerca di riscatto e di un futuro migliore.

Allo stesso tempo - e  per gli stessi motivi - in questi ultimi anni il Malawi conosce un crescente fenomeno di emigrazione, in un paese dove le opportunità sono ancora scarse per i giovani.

Nei giorni scorsi, si sono riuniti a Blantyre, con Marco Impagliazzo, i rappresentanti delle Comunità di Sant’Egidio dai vari distretti del Malawi. Il Presidente della Comunità li ha incoraggiati ad affrontare le sfide che il paese sta vivendo, contribuendo alla costruzione di una società pacifica e accogliente verso i più poveri.

Successivamente si è riunita una grande assemblea di circa mille ragazzi, i Giovani per la Pace malawiani cui il Presidente ha affidato un mandato preciso: essere costruttori di pace, nel solco del più ampio impegno di Sant’Egidio, nelle loro scuole, nelle università e laddove si trovano. Tre parole hanno guidato la riflessione: “Amicizia, Parola, Poveri”. Tanti giovani, nei loro interventi, le hanno riprese sottolineando l’urgenza di creare, nel mondo delle nuove generazioni, un ambiente dove la parola del Vangelo diventi la base per un’amicizia con tutti, a partire dai bambini delle Scuole della Pace e dagli anziani spesso lasciati sempre più soli.

La mattina di domenica 30 Giugno si è infine riunita l’intera Comunità di Blantyre, la seconda città del paese. Sant’Egidio, in Malawi, celebra il prossimo anno i suoi 25 anni di vita. Nell’assemblea si è cominciato così a discutere su come questo anniversario possa diventare un'occasione di impegno rinnovato a favore dei poveri e dei piccoli. La celebrazione della liturgia eucaristica, che ha riempito di canti la Casa dell’Amicizia di Blantyre, ha concluso i tre giorni di incontro e di riflessione.