MONDO

Con gli anziani lebbrosi del villaggio di Bougouba, in Mali, insieme alla Comunità di Sant'Egidio di Bamako

In una “enclave” isolata e dimenticata, una presenza amica

 

Da molti anni gli amici della Comunità di Sant'Egidio in Mali fanno visita agli anziani del “villaggio” di lebbrosi di Bougouba nel distretto di Djicoronipara a Bamako.

Bougouba, ci scrive Emanuel, responsabile della Comunità, si trova all'interno della città. In questo “villaggio”, vivono circa 2000 persone, molte delle quali, soprattutto anziani, portano ancora i segni della malattia.
Fino a qualche anno fa, molti lebbrosi e le loro famiglie, essendoci abbastanza terreno attorno, si dedicavano all’agricoltura, producendo cibo per se stessi. Quanto era in sovrappiù, veniva venduto al mercato: una sorta di economia domestica, preziosa al sostentamento delle famiglie.
Con l'urbanizzazione, avvenuta in questi ultimi anni, questo prezioso spazio agricolo è venuto meno, le difficoltà alimentari accresciute e molti nostri amici sono ora costretti ad uscire sulla strada per mendicare. 
 
Un “villaggio” di famiglie di poveri e malati, che da un minimo di autosufficienza, si sono trovate nel bisogno.
 
È in questo contesto, piuttosto difficile, che i giovani della Comunità, incontrano ogni settimana, gli amici anziani, fanno festa e si prendono cura dei più deboli, portando loro anche medicine, sapone, vestiario e cibo. Come ci ha detto Ahmed, un anziano e grande amico: “Solo voi non ci avete dimenticati”.