EMERGENZE

Appello alla solidarietà con le vittime del terremoto: aiutateci ad inviare aiuti umanitari tramite le comunità cristiane della Siria

Chiediamo la sospensione delle sanzioni per favorire l'arrivo degli aiuti

Il terribile terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria ha causato migliaia di vittime e la distruzione di un'area vasta e popolosa. Le immagini di questa tragedia sono sotto i nostri occhi in questi giorni e mostrano la sofferenza di popolazioni già colpite da 12 anni di guerra. Non possiamo rimanere indifferenti.

Siamo in contatto con la Chiesa latina di Siria e con tante famiglie siriane, tramite i profughi arrivati con i corridoi umanitari. Purtroppo alcuni hanno avuto notizia di aver perso dei parenti. E' una situazione grave e angosciosa che colpisce il popolo siriano dove già la guerra aveva portato distruzioni enormi. E' anche in corso un'epidemia di colera, e le strutture sanitarie del paese sono distrutte.

La Comunità di Sant'Egidio, attraverso le comunità cristiane in Siria, sta predisponendo l'invio di aiuti umanitari urgenti in particolare a Aleppo e Idlib. Chiediamo a tutti di sostenere questo impegno con un gesto di solidarietà.

DONA ORA

(clicca qui per tutti i metodi di donazione)

La Comunità ha anche diramato un appello per la sospensione delle sanzioni alla Siria per favorire l'accesso agli aiuti internazionali LEGGI

Nel video il racconto delle testimonianze dei profughi siriani