news

Il Primo Ministro del Kurdistan iracheno in visita a Sant'Egidio

21 Febbraio 2020 - ROMA, ITALIA

PaceIraq

Condividi su

Il Primo Ministro del Kurdistan Iracheno, Masrour Barzani, accompagnato da una delegazione di ministri, ha visitato la Comunità di Sant’Egidio, dove ha incontrato il Presidente Marco Impagliazzo e altri rappresentanti della Comunità.

Tra i temi affrontati nel lungo colloquio, la stabilizzazione del Medio Oriente, il futuro dei cristiani dell’Iraq e lo sviluppo sociale e istituzionale della regione. Circa il 90% dei cristiani dell’Iraq infatti, vivono oggi nella regione del Kurdistan iracheno.

Si è parlato anche della situazione dei circa 1,4 milioni di rifugiati siriani e sfollati interni che sono ospitati nel Kurdistan iracheno. Si sono poi valutate possibili aree di collaborazione con la Comunità, in particolare nell’ambito degli aiuti umanitari ai rifugiati e nel sostegno al sistema sanitario. Nel corso del colloquio sono stati evocati i corridoi umanitari come modello di politica di immigrazione.

Il Primo Ministro, ringraziando la Comunità per il lavoro per la pace e il dialogo interreligioso, e per il ruolo svolto nel favorire il dialogo politico in Sud Sudan e nella Repubblica Centrafricana, ha riaffermato il proprio impegno per la realizzazione di una società attenta al pluralismo religioso e inclusiva.