A Barcellona apre la casa famiglia “Simeone e Anna” per gli anziani. L'inaugurazione con Andrea Riccardi

Ospiterà 8 anziani

Nel vecchio quartiere di Barcellona, vicino alla sede della Comunità di Sant'Egidio, si è aperta con grande gioia la “Casa Famiglia Simeone e Anna”. Anziani, giovani e tanti amici si sono incontrati per inaugurare con Andrea Riccardi questa bella casa ampia e luminosa, collocata sopra le antiche mura romane della città, quasi a ricordare “il fondamento romano della Comunità di Sant’Egidio”, ma arredata con gusto moderno e funzionale.

“Questa casa è per tutto il quartiere, non solo per gli otto anziani che ci vivranno, ed ha le sue porte aperte per tutti gli altri anziani del quartiere e della città” ha sottolineato Andrea Riccardi, ricordando che “la malattia di oggi della nostra società è la solitudine”.

A nome degli anziani è intervenuta la signora Carme, ringraziando Sant’Egidio per questa nuova casa e per la possibilità di vivere “la gioia dell'amicizia e della visita”, e per aver ricompreso così la bellezza di una vita lunga, e il valore - tanto spesso negato - di essere anziani.

La "Casa Famiglia" rappresenta, tra le case del quartiere, la speranza di non rimanere da soli nei momenti della difficoltà della vita. Una contestazione alla "cultura dello scarto" che spinge gli anziani ai margini della vita sociale e familiare. Un luogo di gratuità e di incontri tra le generazioni.