I lavori del Congresso mondiale contro la pena di morte a Bruxelles

In questi giorni si tiene all'Edmont Palace di Bruxelles il Congresso mondiale contro la pena di morte, co-organizzato da ECPM ( Ensamble contre la pein de mort) e da WCADP ( World Coalition against the death penalty).

Sant'Egidio, che è membro fondatore della World Coalition, prende parte al convegno con una delegazione composta di rappresentanti di diversi paesi europei (Italia, Germania, Spagna e Belgio). Nell'ambito del rinnovo delle cariche, inoltre, Sant'Egidio è stato confermato a larga maggioranza come membro dello Steering Committee della coalizione.

Il lavoro dei diversi panel, volto a disegnare la strategia per i prossimi anni a sostegno di questa grande battaglia per la dignità della vita umana, è particolarmente intenso e incoraggiato dagli ottimi risultati che la campagna mondiale per l'abolizione sta raggiungendo negli ultimi anni. Un dossier importante su cui si sta lavorando riguarda l'abolizione della pena capitale in Malaysia. L'approvazione definitiva del disegno di legge da parte del Parlamento malese è prevista per il 6 marzo.