A Matola i giovani mozambicani scoprono la bellezza dell’incontro con i poveri

I Giovani per la Pace di Matola in Mozambico, attraverso vari incontri nelle scuole, hanno invitato centinaia di studenti per conoscere le tante attività di Sant'Egidio nella città, come per esempio il lavoro con i bambini di strada, con le Scuole della Pace e del Centro Nutrizionale.

Durante la visita, sono state affrontate molte questioni relative alla "globalizzazione dell'amore e della solidarietà" di fronte alle sfide della cultura dell'individualismo e dei pregiudizi. Si è parlato del lavoro fatto nelle Scuole della Pace con i bambini di strada, dell'isolamento degli anziani, delle condizioni di vita di tanta gente emarginata.

Era evidente l'emozione degli studenti nel vedere il lavoro della Comunità e il loro entusiasmo nell'aiutare a servire il pranzo ai bambini.
I sorrisi fraterni, i balli e i giochi hanno reso la giornata speciale. Ma per molti di questi ragazzi non è stato solo un momento eccezionale, quanto l’inizio di un “movimento di pace” un impegno dei giovani per un Mozambico più umano.