Cambiare la vita degli anziani in Malawi: aiuti concreti e uno sguardo di tenerezza

 

A Mulanje, in Malawi da tempo le Comunità di Sant'Egidio della zona  si sono impegnate nell’aiuto ai moltissimi anziani soli che vivono nei villaggi circostanti abbandonati e in condizione di estrema povertà.

La maggior parte degli anziani non ha parenti nella zona, i figli sono spesso emigrati nelle città per lavoro, le case sono piccolissime baracche  fatiscenti, non hanno cibo, cure, le cose più elementari per poter vivere.

Le visite dei giovani di Sant’Egidio hanno portato il sorriso e la gioia nella loro vita, dei nuovi figli con cui parlare, appoggiarsi, essere aiutati. Una nuova amicizia anche per tanti giovani che si sono chiesti come aiutare gli anziani a migliorare la loro vita. Per questo motivo hanno lanciato una grande raccolta di fondi e cose nella zona, che ha avuto molto successo. La scorsa settimana sono stati distribuiti ai primi quattro anziani letti, materassi, coperte, zanzariere, sacchi di mais, utensili di cucina (piatti, tazze, cucchiai, pentole ecc.), vestiti, saponi, uova e pesci secchi d'acqua  e anche materiale per ricostruire le case con l’aiuto dei più giovani.

Alla distribuzione hanno partecipato anche i capo villaggio e molte persone che avevano contribuito a donare fondi. Anche la televisione locale e alcuni giornalisti hanno presenziato rilanciando la notizia dell’iniziativa di Sant’Egidio di una raccolta per gli anziani soli, dedicando una trasmissione al servizio agli anziani di Sant’Egidio in Malawi. La trasmissione ha avuto molto successo, l’ospedale di zona si è detto disponibile a fare  controlli medici gratuiti per gli anziani accompagnati dai giovani di Sant’Egidio. Molti stanno in questi giorni telefonando alla Comunità per chiedere come possono unirsi per sostenere gli anziani che ne hanno bisogno. Un  grande successo e una buona notizia per molti anziani che ancora non sono stati raggiunti, l’aiuto di tanti insieme con Sant’Egidio potrà  a poco a poco, cambiare la vita di molte anziani e aiutare la società ad avere uno sguardo di tenerezza su di loro.