Continuano le iniziative di solidarietà di quest'estate: tanti i Giovani per la Pace del Congo e del Burundi che si sono ritrovati in questi giorni a Bujumbura per rafforzare il legame di amicizia e vicinanza con tanti anziani.
In Burundi gli anziani rappresentano ancora solo il 2,3% della popolazione. La speranza di vita – anche grazie alla pace - negli ultimi anni è molto cresciuta: nel 2000 era di soli 44 anni, ora è salita quasi a 60. Si prevede dunque che nel 2050 gli anziani raggiungeranno il 12% della popolazione. La Comunità di Sant’Egidio visita gli anziani nelle campagne e, a Bujumbura, nei quartieri della città e in un istituto. Ma tanti di loro sono in estrema povertà
Come possiamo vedere nelle foto, mattone su mattone, i Giovani hanno cominciato a costruire case per gli anziani in difficoltà.
Innoltre è stata organizzata una grande festa a Kinama, periferia di Bujumbura con i bambini delle Scuole della Pace, i Giovani e gli anziani.
Festa grande oggi a Kinama, periferia di Bujumbura. Bambini, giovani, adulti e anziani insieme: il popolo di @santegidionews in #Burundi! pic.twitter.com/0XCGztoOSD
— Giovanna Tavazzi (@GiovannaTavazzi) 30 luglio 2017