“Noi siamo bravi a realizzare contenitori ma poi ci vogliono anche contenuti. Credo che oggi con la Comunità di Sant’Egidio contenitore e contenuto si sposino in maniera perfetta”.
Con queste parole Paolo Gallo, Amministratore Unico di A.R.T.E., ha inaugurato -assieme al Presidente della Regione Bucci, al Sindaco reggente Piciocchi e all’assessore Scajola- la Casa dell’Amicizia di via Sertoli, nel quartiere di Molassana. Tante le persone presenti, amici di vecchia data e gente del quartiere attratta dai colori vivace delle vetrate.
“Amicizia indica una risposta al bisogno profondo della nostra città: è il bisogno che viene dalla solitudine di tanti, il bisogno che viene dalla necessità di inclusione”. Così Adriano Roccucci, responsabile di Sant’Egidio per l’Italia, ha spiegato il senso profondo della presenza di Sant’Egidio nel quartiere. “Amicizia e Pace sono due parole che rispondono alle esigenze di un tempo difficile. Da Genova si guarda il mondo, questa è la tradizione della città. E si vedono scenari inquietanti di guerra. Ma anche nelle nostre città c’è bisogno di costruire percorsi, spazi, ambiti di pace”. La Casa dell’Amicizia ospiterà la Scuola della Pace, il Programma Viva gli Anziani, la distribuzione alimentare, la scuola di italiano rivolta ai nuovi europei e le attività dei Giovani per la Pace.