Più di 400 persone con disabilità sono coinvolte nelle vacanze romane 2021, in quartieri della periferia (Torbellamonaca, Centocelle, Laurentino, Ostia, Primavalle, Prima porta e Serpentara) e nel centro città (Trastevere, Monteverde, Garbatella) .
Dal 25 giugno al 25 luglio luoghi diversi - spazi verdi attrezzati, come la riserva di Castelfusano e luoghi all’aperto presso case religiose - ospitano questi centri diurni, che accolgono gruppi di persone con disabilità e i loro amici, nel rispetto delle norme anti Covid.
Si svolgono attività artistiche, visite culturali, momenti di riflessione, di preghiera e di gioco. Si festeggia la possibilità di incontrarsi di nuovo anche per le persone disabili che risiedono in case famiglia o residenze, dove più a lungo si è sofferto a causa dell’isolamento.
L'organizzazione è tutta affidata a volontari. E non sono pochi, vista anche la "gara di solidarietà" che si è creata nei mesi delle restrizioni a causa della pandemia e che ha incrementato il numero delle persone che si impegnano nell'aiuto a chi convive con una disabilità, nell'allegria della consueta confusione tra chi aiuta e chi è aiutato.