Il cardinale Konrad Krajewski, l’Elemosiniere di Sua Santità ha inaugurato venerdì 25 ottobre la seconda Lavanderia di Papa Francesco, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio nel cuore del centro storico di Genova: tre docce, due lavatrici e due asciugatrici che serviranno alcune centinaia di senza dimora nel capoluogo ligure, in una città dove l’unico spazio pubblico per l’igiene personale è stato chiuso più di quattro anni fa.
L’inaugurazione è stata l’occasione per portare la vicinanza affettuosa del Papa ai poveri di Genova: «in Italia la gente non muore di fame – ha spiegato con riconoscenza il cardinal Krajewski – perché ci sono tante persone generose, tante mense, tante parrocchie che danno da mangiare. Però c’è molta gente che è umiliata nella sua dignità, per questo sono necessari luoghi come questo. Qui, noi abbiamo l’onore di aiutare Gesù a farsi la doccia».
Al termine dell’inaugurazione, l’Elemosiniere di Sua Santità ha incontrato il popolo di Sant’Egidio a Genova in occasione del ventennale del centro Genti di Pace. A nome di tutti, Nicoletta e Francesco, due ospiti di una delle case per l’emergenza abitativa della Comunità, hanno regalato al Cardinale un maglione, un berretto e un paio di guanti: «sappiamo che lei va spesso in giro a incontrare chi vive per strada e per strada il freddo è duro, noi lo sappiamo bene».