Noi proteggiamo l’ambiente: questo il motto del soggiorno estivo dei bambini della Scuola della Pace di Monaco. La vacanza prende ispirazione dal Manifesto del Paese dell’Arcobaleno, dove l’amicizia è legata alla cura del pianeta e alla solidarietà.
I bambini che partecipano alla vacanza solidale sono tedeschi e nuovi tedeschi di diverse provenienze, anche da situazioni difficili. Tra loro ci sono siriani, iracheni, afghani e nigeriani. Li accomuna la gioia di vivere insieme, che la Scuola della Pace mette in pratica, e anche il sogno di aiutare gli altri, vicini e lontani. Come gli anziani che sono andati a visitare e come i bambini del Malawi, paese colpito di recente dal ciclone Idai, del quale hanno parlato.
“Noi vogliamo costruire un mondo più pulito”
Un pomeriggio è stato dedicato alla raccolta dei rifiuti in un bosco vicino, dopo aver lavorato sui cambiamenti climatici, l’inquinamento e la protezione dei più deboli, realizzando disegni, fotografie e collage.
“Siamo amici degli anziani, perché non è giusto che stiano sempre soli”
Anche gli anziani di due case di riposo hanno trascorso qualche giorno in montagna insieme alle famiglie della Comunità con i loro bambini, recandosi anche in gita sul battello in un lago nei pressi. Un anziano ha osservato: “Qui ognuno si preoccupa per gli altri, non mi era mai capitato!”.
È la #santegidiosummer