In Indonesia, nella Giornata Nazionale degli Anziani si costruiscono ponti tra le generazioni

Nell'ambito della celebrazione della Giornata Nazionale degli Anziani, la Comunità di Sant'Egidio di Jakarta ha organizzato un'iniziativa in uno degli Istituti visitati regolarmente dalla Comunità da molti anni.

Un'occasione per ribadire l'importanza del rapporto tra i giovani e gli anziani, la convinzione che l'amicizia non conosce limiti ed età, e il valore degli anziani, che possono insegnare tanto alle giovani generazioni sul valore della vita.  
La Giornata dell'Anziano è iniziata con una celebrazione eucaristica proprio per affermare che gli anziani possono molto con la preghiera.
Al termine, un gruppo di medici - sia cristiani che musulmani - hanno offerto un check up gratuito a tutti gli anziani dell'istituto. Infine, grande pranzo e festa: un grande senso di  felicità e di famiglia è apparso visibile nel volto di tutti,  specialmente nel volto degli anziani.

Alla giornata hanno partecipato anche molti giovani e famiglie.  Veramente è  stata una festa di tutti, una festa che non conosce età, dai più piccoli agli anziani. Quindi si può dire che la Giornata Nazionale degli anziani è anche la festa delle famiglie che guardano al futuro degli anziani come parte essenziale della famiglia, perchè i giovani possono imparare tanto dalla loro vita.

Alla festa, ad ognuno è stata consegnata una foto della giornata, stampata e confezionata con delle belle cornici in legno.  Le immagini che abbiamo regalato hanno ripreso momenti belli di una giornata in famiglia, personalizzate inserendo il nome di ognuno ad ogni foto.  Da questa giornata emerge un messaggio a ricordare loro che "noi ci siamo" e che la Comunità sarà sempre accanto a loro.