In Malawi le Comunità di Sant'Egidio riunite con Andrea Riccardi per affrontare insieme le sfide della comunicazione del Vangelo

in una società che cambia e si urbanizza. Si comincia dalle periferie, come nella parrocchia di san Vincenzo de Paoli....

Si è concluso in Malawi, a Blantyre, il Congresso di alcuni rappresentanti delle Comunità di Sant'Egidio del Malawi, dello Zambia e dello Zimbabwe, dal titolo "L’amore unisce, costruisce e porta l’amicizia", alla presenza di Andrea Riccardi.

Durante i tre giorni dell’incontro si è riflettuto sul futuro della Comunità dopo la recente scomparsa di Elard Alumando, responsabile delle Comunità in Malawi, che tanto ha sognato la rinascita del Malawi a partire dai giovani del paese. In tanti lo hanno ricordato con affetto e commozione.

La sfida di comunicare il Vangelo, in un paese che si urbanizza sempre di più, e dove è sempre più forte la presenza di proposte religiose di gruppi e "sette" che mettono al centro il successo, è stata al centro della riflessione di questi giorni.

Domenica 10 Luglio una grande assemblea di tutte le Comunità di Sant'Egidio di Blantyre ha accolto Andrea Riccardi per ascoltare la sua parola di incoraggiamento e raccogliere l'invito ad aprirsi con coraggio alla città e alle sue complesse periferie.


Particolarmente festosa è stata la visita di Andrea Riccardi nella parrocchia di San Vincenzo di Paoli dove dal dicembre 2014 è parroco don Ernest Kafunsa aiutato da don Frank Gumbwa, entrambi della Fraternità sacerdotale di Sant'Egidio.

La parrocchia sorge nel quartiere di Mpemba, alla periferia di Blantyre. I due giovani sacerdoti sono vicini alla gente del quartiere. E i frutti si vedono: durante l'incontro che si è tenuto nella chiesa, molti sono interventuti per affermare come nel quartiere, negli ultimi tempi, tante persone si siano riavvicinate alla parrocchia, tanto che le
due liturgie domenicali sono ormai sempre pienissime. Un segno concreto di come la scelta per le periferie faccia rinascere la Chiesa.