PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Vigilia del giorno del Signore
Parola di Dio ogni giorno

Vigilia del giorno del Signore

Ricordo di Gigi, bambino di Napoli, morto violentemente nel 1983. Con lui ricordiamo tutti i bambini che soffrono o che sono morti per la violenza degli uomini. Preghiera per i bambini. Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Vigilia del giorno del Signore
sabato 15 dicembre

Ricordo di Gigi, bambino di Napoli, morto violentemente nel 1983. Con lui ricordiamo tutti i bambini che soffrono o che sono morti per la violenza degli uomini. Preghiera per i bambini.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Chiunque vive crede in me
non morrà in eterno.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal libro del Siracide 48,1-4.9-11

Allora sorse Elia profeta, come un fuoco;
la sua parola bruciava come fiaccola.
Egli fece venire su di loro la carestia
e con zelo li ridusse a pochi.
Per la parola del Signore chiuse il cielo
e così fece scendere per tre volte il fuoco.
Come ti rendesti glorioso, Elia, con i tuoi prodigi!
E chi può vantarsi di esserti uguale?
Tu sei stato assunto in un turbine di fuoco,
su un carro di cavalli di fuoco;
tu sei stato designato a rimproverare i tempi futuri,
per placare l'ira prima che divampi,
per ricondurre il cuore del padre verso il figlio
e ristabilire le tribù di Giacobbe.
Beati coloro che ti hanno visto
e si sono addormentati nell'amore,
perché è certo che anche noi vivremo.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Se tu credi, vedrai la gloria di Dio,
dice il Signore.

Alleluia, alleluia, alleluia !

La liturgia di oggi ci presenta, sia nella prima lettura, tratta dal libro del Siracide, sia nel brano evangelico (Mt 17,10-13), la figura del profeta Elia. Nel brano evangelico è Gesù stesso, scendendo dal monte dopo la Trasfigurazione, a parlare del grande profeta. La tradizione del tempo affermava che prima del Messia sarebbe dovuto venire, appunto, Elia. Gesù conferma che è già venuto, intendendo parlare di Giovanni Battista. Il Siracide, invece, scrive: «Sorse Elia profeta, come un fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola». Il popolo di Dio aveva indurito il proprio cuore e si era ostinato in comportamenti lontani dalla sua volontà. Il Signore continua a parlarci in ogni tempo della Storia e della vita per coinvolgerci nel suo sogno di pace sul mondo. «Ora ti faccio udire cose nuove e segrete che tu nemmeno sospetti. Ora sono create e non da tempo; prima di oggi tu non le avevi udite, perché tu non dicessi: Già lo sapevo» (Is 48,6-7). Dobbiamo chiederci perché non ci lasciamo toccare il cuore dalla parola del Signore. E scopriremo che se quella parola ci appare già conosciuta, se non ci sorprende più, se non porta cambiamenti nel cuore, è perché siamo troppo sicuri di noi stessi, perché il nostro cuore si è indurito anche nell'abitudine religiosa. Perdiamo così l'opportunità di stupirci per la straordinaria novità di vita che la Parola comunica. Elia è la Parola di Dio che il Signore fa nuovamente risuonare alle nostre orecchie in questo tempo bisognoso di grandi cambiamenti. La predicazione che riceviamo in questo tempo, continua a far scendere «per tre volte il fuoco» nel cuore degli uomini. Non c'è forse un fuoco che divampa per «ricondurre il cuore del padre verso il figlio»? Questo fuoco è quello che viene acceso dalla predicazione. E beati noi se ci lasciamo coinvolgere da questo fuoco della profezia: ogni lacerazione sarà guarita e la fraternità ricomposta.

PAROLA DI DIO OGNI GIORNO: IL CALENDARIO