"Facciamo pace?!", paure e speranze dei più piccoli

"Facciamo pace?!", paure e speranze dei più piccoli

Comunità di Sant'Egidio In mostra nel salone Borsa "la voce" dei bambini sulla guerra

Sarà visitabile ancora il prossimo weekend (venerdì 17 dalle 15,30 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19) la mostra "Facciamo pace?!", allestita dalla Comunità di Sant'Egidio in Sala Borsa. La mostra raccoglie le testimonianze di bambini che hanno vissuto la guerra, è "la voce dei bambini sulla guerra".
Le esperienze dei bambini che sono state raccolte nella mostra parlano di molti paesi martoriati dai conflitti: per citare solo alcuni esempi, l'Ucraina e l'Afghanistan; la Repubblica Democratica del Congo e la Siria... Tre pannelli raccolgono le testimonianze dei piccoli palestinesi evacuati da Gaza.
«Le sofferenze dei bambini dicono da Sant'Egidio - riguardano tutta l'umanità: tutto è vicino, non possiamo più dire che non abbiamo visto o che non sappiamo e rimanere indifferenti. Sono i bambini stessi che, riflettendo sulle brutture della guerra e sulla bellezza della pace, chiedono agli adulti di fare di più per
perseguirla. E sono sempre i bambini a scrivere che "le parole gentili sono la chiave per fare pace". Perciò, in questo tempo difficile vogliamo dare voce ai piccoli e alla loro speranza di pace>.
La mostra è arricchita dai disegni che i bambini di diverse scuole primarie di Novara hanno preparato. E' l'inizio di un programma che coinvolgerà tutti gli alunni delle primarie e delle scuole dell'infanzia durante tutto l'anno.