Nasce a Foggia la "Scuola della Pace" della Comunità di Sant'Egidio

Nasce a Foggia la "Scuola della Pace" della Comunità di Sant'Egidio

Oltre 50 iscritti presso l'Istituto "Parisi-De Sanctis"
Coinvolti come volontari giovani liceali e universitari: "Obiettivo, aiutare i bambini a crescere in un contesto sereno e rispettoso delle diversità"
Lo scorso 18 febbraio, la Comunità di Sant'Egidio di Foggia ha inaugurato la prima "Scuola della Pace" della città, ospitata presso l'Istituto Comprensivo "Parisi-De Sanctis". L'iniziativa, totalmente gratuita e destinata agli alunni e alle alunne dell'istituto, ha ricevuto il sostegno e l'immediata approvazione del dirigente scolastico Alfonso Rago.
Il progetto offre un supporto concreto ai bambini nello studio e mette a disposizione un ambiente sereno e inclusivo, dove poter crescere assieme agli altri. La risposta delle famiglie del quartiere è stata significativa: oltre 50 bambini sono già iscritti alle attività, segno evidente del bisogno e dell'interesse suscitati dall'iniziativa. Gli incontri si svolgeranno ogni martedì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 18.00.
Il nostro obiettivo - spiegano i giovani volontari della Comunità di Sant'Egidio, guidati da don Fernando Escobar - è quello di aiutare i bambini, in particolare coloro che vivono situazioni di difficoltà economica o sociale, non solo a migliorare il rendimento scolastico, ma anche a crescere in un contesto sereno, rispettoso delle diversità. Vogliamo che nessuno di loro si senta solo. Per questo, il nostro impegno non si limita ai compiti: proponiamo anche giochi, laboratori creativi, gite, feste e momenti di condivisione. Il tutto con l'intento di costruire, insieme, una cultura di pace e di dialogo".
I giovani universitari e gli studenti delle scuole superiori che desiderino contribuire alla "Scuola della Pace" di Foggia possono offrire il proprio tempo come volontari. Inoltre, tutti i cittadini interessati potranno sostenere l'iniziativa donando articoli di cancelleria, come quaderni, penne e colori. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 388.4257270."Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti concludono i volontari -. Solo insieme possiamo costruire un futuro migliore per i nostri bambini".