Mattarella in Africa: bene l'economia attenta ai risvolti sociali

Mattarella in Africa: bene l'economia attenta ai risvolti sociali

Il viaggio del presidente
«Questa e tante attività e iniziative che la comunità Sant'Egidio effettua per il mondo hanno un dato in comune, una ragione di fondo che le accomuna tutte ed è il sogno di un'umanità migliore in cui la solidarietà garantisca a tutti un comune futuro sereno e adeguato alla condizione umana». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visitando in Costa d'Avorio la «casa dell'Amicizia» della comunità di sant'Egidio spende parole di speranza per il futuro del continente africano.
«Io come età sono collocabile fra gli anziani ma mi rivolgo soprattutto ai ragazzi nelle cui mani è il futuro del mondo perché abbiano la volontà costantemente di esprimere la propria personalità insieme agli altri, in maniera solidale perché insieme si cresce meglio e si vive bene».
Un ruolo fondamentale nella crescita dell'Africa lo può giocare la cooperazione (e in questa chiave l'accenno è al piano Mattei caro alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni). Su questo il capo dello Stato giudica positivo l'impegno italiano: «Desidero esprimere un apprezzamento all'Eni per l'impegno in queste iniziative, non soltanto perché si tratta di iniziative preziose, ma anche perché lancia un messaggio di come dal mondo dell'economia, da un settore così trainante come quello dell`approvvigionamento energetico, si presta attenzione ai risvolti sociali nel Paese in cui si opera. Questo è un grande messaggio».
Mattarella, prima di trasferirsi in Ghana, ha visitato la scuola Canal Vridi, un progetto di Avsi realizzato con Eni e l`impianto della stazione a terra del giacimento Eni di Baleine. «Tra Costa d'Avorio e Italia c'è una collaborazione e un impegno comune sulle grandi sfide che abbiamo di fronte. Quella energetica è una di queste e viene affrontata con successo nella utilizzazione di grandi giacimenti che consentiranno alla Costa d'Avorio di essere protagonista dell'approvvigionamento energetico». 

[ C.Zap. ]