Mensa diocesana, a Frosinone 8mila pasti all'anno. Ospiti anche nel dormitorio della Caritas

Sul retro dell'ex ospedale di Frosinone c'è una porta che conduce direttamente alla solidarietà. E' qui che tre volte a settimana vengono accolte le persone che hanno difficoltà economiche e sociali. E' la mensa della Diocesi di Frosinone, Veroli e Ferentino. E' gestita dalla Comunità di Sant'Egidio. Vengono distribuiti circa ottomila pasti all'anno con una media di 90 a settimana.
“Noi siamo aperti a tutti e non facciamo discriminazioni etniche o religiose – spiega il coordinatore Bruno Giorgi - Non chiediamo la dichiarazione Isee sulla situazione economica e cerchiamo di creare un ambiente accogliente e familiare. In questo periodo sono venute persone nuove e siamo arrivati anche a 50 persone al giorno. Tra queste c'è chi ha perso il reddito di cittadinanza”.
“Devo dire la verità – racconta la volontaria Patrizia Celani – ci sono persone indigenti, ma arrivano anche persone che hanno desiderio di compagnia e cercano una parola di conforto”. Non manca il calore umano alla mensa di viale Mazzini, dove ogni compleanno è festeggiato anche quello degli ospiti del dormitorio gestito dalla Caritas.