Premio internazionale 'San Francesco e Chiara d'Assisi' per la pace e l'inclusione

E' stato conferito nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale il XXIX Premio Internazionale "San Francesco e Chiara d'Assisi' promosso e organizzato dal Centro francescano internazionale di studi per il dialogo fra i popoli, patrocinato da Ministero della Cultura, Provincia e Archivio di Stato di Massa.
Il premio èstato assegnato a Marco Bartoli, docente di Storia Medievale all'università Lumsa di Roma, all'Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) e a Natalia Tsarkova, pittrice ufficiale di tutti i pontefici dal 1995 a oggi. La presidente Maria Luisa Drago ha dato il benvenuto e letto tre messaggi pervenuti da personalità che seguono il Centro francescano da 30 anni: monsignor Eugenio Binini, il cardinale Michael Fitzgerald e Jutta Sperber. E' seguita la lezione magistrale su San Francesco e Chiara d'Assisi tenuta dalla proforessa Emanuela Prinzivalli, direttore del Dipartimento di storia, culture, religioni dell'università La Sapienza di Roma. I premi sono stati assegnati dalla presidente Maria Luisa Drago e dal presidente della giuria Marco Betti, le motivazioni sono state lette dai giurati Nedda Mariotti e Marco Gianfranceschi.
Marco Bartoli, con un faticoso e coerente percorso di fede e di studio, si è sempre rivolto alle necessità e all'amore verso i diseredati. In quel mondo socialmente diverso dal suo ha trovato l'ispirazione per donare, in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, le sue sensibilità e le sue competenze, al servizio dei più poveri, nelle prigioni, nelle periferie delle città e nelle aree più povere del pianeta. 

(....)