Viaggio nell'Italia senza paura

"Porte aperte. Viaggio nell'Italia che non ha paura", questo il titolo del volume sull'esperienza di accoglienza da parte delle famiglie che sarà presentato all'Arengo del Broletto giovedì 13 febbraio alle 18. Con l'autore Mario Marazziti interverranno Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia all'Università Statale di Milano, e Paola Turchelli, direttore del Circolo dei lettori di Novara.
"Porte aperte" è un viaggio nell'Italia che non ha paura. Sono storie di accoglienza, di apertura della propria casa e della propria mente. Iniziano da persone che, vincendo la diffidenza, hanno accolto in vario modo chi era in fuga dalla guerra, dalle persecuzioni, dalla morte. Con loro la rete dei Corridoi Umanitari si è ampliata ed è diventata, spiegano dalla Comunità di S. Egidio, «il modello concreto e praticabile di una vera integrazione».
Marazziti, protagonista di politiche sociali innovative, ha attraversato tutta l'Italia per raccogliere esperienze di un tipo di accoglienza diffusa che funziona e non richiede finanziamenti pubblici e che, «mentre offre una nuova vita ai profughi, fa rinascere anche le comunità locali intorno a un progetto comune». Nel suo viaggio dà voce all'Italia che non cede alla paura, non distoglie lo sguardo dalle sofferenze degli altri; a cittadini che, a partire dalle ragioni della solidarietà, hanno dato l'avvio a una significativa trasformazione sociale.


[ Mo. C. ]