SENZA DIMORA

Catania: inaugurata la prima Lavanderia sociale nella Casa dell'Amicizia di Sant'Egidio

 

Il 17 maggio 2024, a Catania, è stata inaugurata una nuova lavanderia per i senza dimora presso l'ex Convento di Sant'Agostino in via Vittorio Emanuele. Questa iniziativa, voluta da Papa Francesco e gestita dalla Comunità di Sant'Egidio, offre lavatrici, asciugatrici e docce gratuite per i più bisognosi.

L'elemosiniere del Papa, cardinale Konrad Krajewski, durante la cerimonia, ha ricordato l'importanza di non dimenticare chi vive in situazioni di conflitto e povertà, sottolineando che "l'indifferenza è il più grande peccato che possiamo avere".
 
Emiliano Abramo, della Comunità di Sant’Egidio Sicilia, ha dichiarato: “Mettere al centro i poveri e costruire intorno ad essi reti di amicizia è la ricetta per costruire città più belle e società più umane”. 
 
Catania, colpita da una significativa povertà economica ed educativa (la dispersione scolastica ha raggiunto il 25,2% nel 2022), trova in questa lavanderia non solo un servizio pratico, ma anche un segno tangibile di vicinanza e cura verso chi è ai margini.


Video: servizio TGR Sicilia