Il Centro Dream di Zimpeto, alla periferia di Maputo (Mozambico), ha ricevuto la visita di Dom Tonito Xavier Muananoua, vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi da aprile del 2023.
Il Centro Dream di Zimpeto è stato aperto nel 2018 in occasione del 50º anniversario della Comunità di Sant’Egidio. Da allora ha accolto più di 17.000 pazienti e attualmente ne ha 7.000 mila in cura. Il Programma Dream, nato in Mozambico nel 2002 per la cura e la prevenzione dell’Aids, oggi offre diagnosi e cure gratuite e di qualità a più livelli, non solo per il trattamento corretto ed efficace dell’HIV/AIDS che richiede un approccio globale e multidimensionale, ma anche per tubercolosi, malaria, e altre malattie non trasmissibili diffuse nel Paese come ipertensione, diabete, malnutrizione, cancro alla cervice uterina e, ultimamente, per l’epilessia. Nel settembre del 2019 è stato visitato da Papa Francesco e nel 2022 dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Tutti coloro che lo hanno visitato notano la particolarità del centro di Zimpeto: dalla vicinanza e fedeltà ai pazienti, alla gratuità di ogni servizio, fino all’utilizzo dell'alta tecnologia (in particolare nel Laboratorio di biologia molecolare) e dell’informatizzazione di tutto il sistema che rende diagnosi e risposte più rapide ed efficienti.