SOLIDARIETÀ

La Scuola della Pace di San Basilio a Roma: dove il divertimento diventa istruzione

San Basilio è un quartiere della periferia nord-est di Roma, ed è spesso al centro di discussioni legate a questioni sociali, economiche e culturali. Sorto negli anni '50 e '60 come zona residenziale, parte del piano di espansione della città, è apparso però subito segnato da problemi strutturali, come la mancanza di infrastrutture e collegamenti che lo ha portato a una crescente marginalizzazione. San Basilio è diventato noto per problemi come la disoccupazione, il degrado urbano e la criminalità, ma è anche una comunità resiliente che cerca soluzioni ai suoi problemi interni.

Sant'Egidio è presente a San Basilio da diversi anni ed ha creato una Scuola della Pace, un ambiente di studio, gioco e divertimento per i bambini, in cui i Giovani per la Pace hanno trovato modi per condividere con loro momenti di gioia. Ogni attività lascia un insegnamento o un ricordo duraturo impresso nella mente, arricchendo non solo i bambini, ma anche i giovani.

Natanaele, di Sant'Egidio, racconta: "La scuola della Pace a San Basilio è l'unico posto in cui bambini di diverse culture, italiani e stranieri da tutto il mondo, si incontrano e passano il tempo insieme in modo gioioso e felice".

Nel video c'è molto di più:


SCUOLA DELLA PACE

Il progetto “Viva la Scuola!”, finanziato dalla Fondazione Roma, sta permettendo di prevenire e contrastare la dispersione scolastica di 1.000 minori mediante percorsi multidimensionali di sostegno allo studio, in particolare attraverso il sostegno scolastico delle Scuole della Pace, presenti in molti quartieri di periferia di Roma.