Il 17 giugno alle ore 17,00 presso la Sala Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi, si svolge la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria per la Pace della Città di Assisi a tutti i sopravvissuti italiani alla Shoah.
I sopravvissuti italiani alla Shoah riceveranno la cittadinanza onoraria per la pace perché "subirono, ancora bambini, l’odio cieco delle leggi razziali e l’orrore dei campi di sterminio e continuano oggi ad essere memoria viva, con la testimonianza e l’esempio di vita, affinché non si ripetano mai più tali indicibili crudeltà".
L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione municipale insieme al Museo della Memoria della Diocesi di Assisi e all’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Attua una decisione, presa all’unanimità, dal consiglio comunale di Assisi ed è indirizzata a tutti coloro che sono tornati dai campi di sterminio.
Il programma prevede i saluti del sindaco Stefania Proietti, l’intervento del vescovo monsignor Domenico Sorrentino, del presidente dell’Ucei Noemi Di Segni e del fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, cittadino onorario di Assisi, poi la testimonianza di alcuni sopravvissuti.
GUARDA LA DIRETTA
È trasmessa in Live streaming sulla piattaforma youtube del Comune di Assisi (clicca qui), su quella della Diocesi di Assisi (clicca qui) e su Umbria Webcam (clicca qui).