Oggi, all'udienza generale dal cortile di San Damaso, papa Francesco ha rivolto un invito a tutti i cristiani a dedicare un tempo alla preghiera e al digiuno per il Libano: "Desidero invitare - ha detto il papa - tutti a vivere una giornata universale di preghiera e digiuno per il Libano, venerdì prossimo, 4 settembre. Io ho l’intenzione di inviare un mio rappresentante quel giorno in Libano per accompagnare la popolazione. In tal giorno andrà il Segretario di Stato a nome mio. E lui andrà, per esprimere la mia vicinanza e solidarietà.
Offriamo la nostra preghiera per tutto il Libano e per Beirut. Siamo vicini anche con l’impegno concreto della carità, come in altre occasioni simili. Invito anche i fratelli e le sorelle di altre confessioni e tradizioni religiose ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune, ma tutti insieme".
La Comunità di Sant'Egidio, rispondendo a questo invito espresso oggi da papa Francesco, propone una speciale preghiera per il Libano
Venerdì 4 settembre alle ore 20
nella basilica di Santa Maria in Trastevere
presieduta dal card. Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria