5 ottobre, World Teachers' day 2017: Tutti a scuola... di lingua, cultura, e pace!

E grazie a tutti coloro che fanno scuola gratuitamente e volentieri ai bambini, agli immigrati, ai rom, in ogni parte del mondo. Guarda il video

Oggi in tutto il mondo si celebra il World Teachers Day, la festa degli insegnanti. Un modo per ricordare a tutti l'importanza della scuola. 

Noi oggi vogliamo cogliere questa occasione per ringraziare tutti coloro - e sono davvero tantissimi - che, in ogni parte del mondo, fanno scuola con la Comunità di Sant'Egidio,in più di 70 paesi del mondo: lo fanno gratis, volentieri, generosamente, permettendo a generazioni di bambini di crescere con un'istruzione di base, aiutando l'integrazione degli immigrati nei paesi europei e favorendo la scolarizzazione dei rom, una questione ancora irrisolta in tanti paesi come l'Italia.

Da quando è iniziata, la Comunità di Sant'Egidio fa scuola: le Scuole della Pace sono frequentate da centinaia di migliaia di bambini dalle grandi periferie di ogni continente. Su questa esperienza straordinaria, è stato appena pubblicato un libro, che si intitola  Alla Scuola della pace.

Ma l'impegno educativo di Sant'Egidio non si ferma ai più giovani. Le Scuole di lingua e cultura (italiana, ma anche tedesca, spagnola, inglese...) sono uno spazio non solo di istruzione ma di integrazione tanto prezioso per le nostre società sempre più plurali e multiculturali.

Grazie quindi a tutti i "world's teachers" di ogni latitudine e Buon Lavoro!