L'arte che nasce dall'incontro tra artisti con disabilità e gli anziani: la mostra ''La Forza degli Anni'' a Novara

Grande successo a Novara per la mostra ''La Forza degli Anni'', inaugurata l'11 giugno nel quartiere multietnico di Sant'Agabio, dove sono esposte le opere realizzate da artisti con disabilità dei Laboratori d'Arte della Comunità di Sant'Egidio, che hanno dedicato i loro lavori agli anziani: dalle memorie personali, come i propri nonni, o gli anziani soli incontrati con la Comunità, fino ad arrivare ai grandi personaggi che anche in età avanzata non hanno rinunciato a cambiare il mondo, come Nelson Mandela, Madre Teresa, Mons. Romero, e Papa Francesco.

Molte opere dedicano ampio spazio alla riflessione sulla solitudine degli anziani, sull'importanza dell'aiutarli a rimanere a casa propria invece che vivere in un istituto.

"Ci siamo appassionati e divertiti dipingendo le nostre opere - ha detto Paolo Ferretti, uno degli artisti - "Speriamo che, visitando la nostra mostra, possiate provare dei sentimenti nuovi per guardare gli anziani con occhi diversi". E così è stato per i tanti visitatori, tra cui i bambini delle scuole elementari del quartiere, che hanno scelto scelto anche loro di dipingere e scrivere sul tema degli anziani.

Una nuova esposizione è prevista entro l'anno in un'altra periferia di Novara, il quartiere di Sant'Andrea, dove la Comunità di Sant'Egidio è impegnata da anni nella costruzione di una cultura di solidarietà verso tutti, dove nessuno è scartato.