La Comunità di Sant'Egidio dal settembre del 1998 ha avviato un programma di adozione a distanza in numerosi paesi del mondo.
L'adozione a distanza prevede il sostegno di alcuni aspetti della vita del bambino
- La salute (cure mediche e acquisto di medicine)
- La scuola (pagamento della retta scolastica e acquisto di materiale
didattico)
- L’alimentazione
- L'iscrizione anagrafica
- Il vestiario, i giochi ed un sostegno all’intero nucleo familiare
La quota mensile è di 26,00 Euro ed è rivolta a sostenere un solo bambino che fa parte di una comunità, (villaggio, istituto, città, scuola o centro nutrizionale). Riceverai la storia e la foto di un bambino scelto come testimone all’interno della sua comunità.Leggi di più
Con 15,00 Euro è possibile sostenere un gruppo di bambini inseriti in una struttura (centro nutrizionale, istituto, casa famiglia). Riceverai foto e notizie del centro che sostieni.Leggi di più
La quota è di 30,00 Euro e prevede il sostegno alle cure di una donna in gravidanza sieropositiva permettendo al bambino di nascere sano, evitando la trasmissione verticale dell'AIDS.Leggi di più
È un sostegno temporaneo che può essere devoluto a un bambino o a più bambini anche una volta sola.Leggi di più
Segreteria delle adozioni a distanza
Tel. +39 06.5814217 - lun-gio-ven h. 9.30-13.30
E-mail: [email protected]
.................................................................................
Riceverai due volte l’anno aggiornamento e foto del bambino e della sua comunità, del Paese e dei progetti che si realizzano.
..................................................................................
L'adozione a distanza non ha una durata di tempo: può durare finché il bambino non è cresciuto ed è in grado di mantenersi autonomamente. Tuttavia in qualunque momento è possibile recedere dall'adozione, dando un preavviso di tre mesi in modo da permettere di affidare il bambino ad un altro adottante.
..................................................................................
Puoi versare le quote dell'adozione a distanza con la periodicità che hai scelto, specificando nella causale del bollettino postale, del bonifico bancario o della carta di credito, il nome del bambino adottato o della struttura. Le quote mensili si possono versare anche in un'unica quota annuale o in altre soluzioni da concordare.
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente sul numero di conto dedicato alle adozioni a distanza.
Potrai seguire l'andamento della tua adozione e i pagamenti effettuati collegandoti a "Adozioni on-line"
Tutte le somme versate sono deducibili: tieni copia del versamento e potrai detrarli dalle tasse nella tua dichiarazione dei redditi.
Fino ad oggi sono state realizzate circa 20.000 adozioni a distanza con bambini di: Albania, Brasile, Burkina Faso, Cambogia, Rep. Centrafricana, Colombia, Congo, Costa d'Avorio, Egitto, El Salvador, Guatemala, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Haiti, India, Kenya, Indonesia, Madagascar, Malawi, Mozambico, Pakistan, Perù, Ruanda, Ucraina, Uganda, Vietnam.