SALUTE, SANT’EGIDIO: “SCONFIGGERE L’HIV IN AFRICA UN OBIETTIVO POSSIBILE” - 24 GENNAIO ALLE 9,30 CONVEGNO ALLA CAMERA
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ministri della Salute e rappresentanti di 10 Paesi africani, assieme a esperti del Global Fund e dell'OMS, illustreranno i risultati del programma DREAM della Comunità di Sant'Egidio
24 gennaio 2025
ore 9,30 - 12,30
Camera dei Deputati, Nuova Aula dei Gruppi parlamentari
Via di Campo di Marzio 78 - Roma
Venerdì 24 gennaio alle 9,30 nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, alla Camera, si svolgerà il convegno “Sconfiggere l’HIV in Africa: un obiettivo possibile”, promosso dal programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il convegno illustrerà i risultati del programma DREAM - attivo da anni in 10 paesi africani, con oltre 500mila persone prese in cura e 150.000 bambini nati sani da madri sieropositive - e offrirà una preziosa piattaforma per stimolare la collaborazione tra istituzioni, organizzazioni internazionali e settore privato, contribuendo a trovare soluzioni sostenibili per la lotta contro l’HIV in Africa. Tra gli argomenti trattati, le difficoltà legate alla resistenza ai farmaci, i vari modelli di erogazione dei servizi differenziati per migliorare l’aderenza al trattamento, l’integrazione della cura dell’HIV con la gestione delle malattie non trasmissibili e l’innovazione nel tracciamento dei pazienti e nella fornitura delle cure per ottimizzare i risultati sanitari.
Interverranno, tra gli altri, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, mons. Vincenzo Paglia, i ministri della Salute del Camerun Malachie Manaouda, della Repubblica Centrafricana Pierre Somse e del Malawi Khumbize Kandodo Chiponda, il direttore esecutivo del Global Fund to Fight AIDS, Tubercolosis and Malaria Peter Sands e Marco Vitoria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Giornalisti, fotografi e operatori televisivi interessati possono accreditarsi al sito della Camera dei Deputati https://accreditiasp.camera.it/cameraAccreditiASP oppure inviare una mail a [email protected] entro e non oltre le ore 14 di giovedì 23 gennaio. Agli uomini è richiesto di indossare la giacca.
In allegato il programma del convegno
Roma, 22 gennaio 2025