ACCORDO TRA LA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO IL COMANDO INTERFORZE PER AIUTI UMANITARI NEI PAESI IN CUI E’ PRESENTE IL CONTINGENTE ITALIANO

 

ACCORDO TRA LA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO IL COMANDO INTERFORZE
PER AIUTI UMANITARI NEI PAESI IN CUI E’ PRESENTE IL CONTINGENTE ITALIANO


Questa mattina è stato firmato a Roma un accordo tra la Comunità di Sant’Egidio e il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) riguardante l’invio e la distribuzione di aiuti umanitari, nonché l’evacuazione di persone in pericolo, nelle aree dove sono presenti i contingenti italiani all’estero.
Nell’attesa di formalizzare la collaborazione, nel 2024 sono già state realizzate due missioni umanitarie in Libano ed in Iraq con l’invio di  medicinali e materiale sanitario destinati alle popolazioni più vulnerabili.
“Avere Sant'Egidio come partner – ha dichiarato il Generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo - è per noi un fiore all'occhiello per il suo carisma di imparzialità e aiuto appassionato ai poveri”. Il presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, da parte sua, ha ricordato la preziosa collaborazione con il generale Figliuolo e la struttura commissariale durante la pandemia per la protezione dei più fragili e l'impegno umanitario dei militari italiani.
Roma, 23 ottobre 2024
 
Nel link, in allegato, una foto dell'accordo