Un percorso fra tutti i Giubilei della storia

Un percorso fra tutti i Giubilei della storia

Chiorazzo invita i lucani alla presentazione del libro. Ci sarà l'arcivescovo Carbonaro
Il libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, ed edito da Morcelliana, sarà presentato a Potenza nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, il 21 febbraio alle 18: il vicepresidente del consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, invita idealmente la cittadinanza a partecipare. Alla presentazione interverrà, oltre all'autore, anche Davide Carbonaro, arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano Marsico nuovo, che offrirà il proprio contributo alla riflessione sul tema giubilare e sul suo valore nella società contemporanea.
«Il volume di Impagliazzo - si legge in una nota - esplora il percorso della tradizione giubilare nella storia della Chiesa Cattolica, analizzandone le fasi di crisi e rinnovamento, con particolare attenzione ai dibattiti che hanno caratterizzato il periodo postconciliare. L'autore offre una lettura approfondita delle continuità e delle trasformazioni che hanno interessato questa celebrazione sin dal Medioevo, offrendo così una prospettiva fondamentale in vista del Giubileo 2025».
L'iniziativa rientra nella rassegna culturale "Consiglio e Cultura: La Casa dei Lucani", promossa dal consiglio regionale della Basilicata con l'obiettivo di rafforzare il ruolo delle istituzioni nei processi di crescita culturale della comunità regionale. Dice Chiorazzo: «Siamo orgogliosi di ospitare un evento di così alto valore culturale e spirituale perché riteniamo che la conoscenza della nostra storia e delle nostre tradizioni sia fondamentale per la costruzione di un futuro consapevole e condiviso. Il Giubileo rappresenta un momento di riflessione e di rinnovamento non solo per la Chiesa, ma per tutta la società e, in questo senso, il libro di Marco Impagliazzo è una preziosa guida per comprendere la portata di questa celebrazione. Sarà anche l'occasione per parlare di pace con Marco Impagliazzo e la Comunità di Sant'Egidio, impegnata in ogni angolo del mondo per promuovere la concordia e la fraternità tra i popoli».
«L'incontro - aggiungono dal consiglio regionale nel comunicato stampa - sarà aperto al pubblico e rappresenterà un'importante occasione di confronto e approfondimento su un tema di grande attualità e rilevanza storica».