Comunità di Sant'Egidio e Comune: rinnovato l'accordo per gli anziani

Comunità di Sant'Egidio e Comune: rinnovato l'accordo per gli anziani

Rioni Scala e Mirabello
Anche per i prossimi due anni gli anziani dei rioni Scala e Mirabello si sentiranno meno soli. È stato infatti rinnovato l'accordo di collaborazione tra la Comunità di Sant'Egidio ed il Comune di Pavia, (assessorato ai servizi civici) in merito al progetto "Viva gli anziani!". Un'iniziativa nata nel 2020 per volontà della Comunità di Sant'Egidio e rivolta alle persone sopra i 75 anni dei rioni Scala e Mirabello per farli sentire meno soli nella loro quotidianità.
Un'opportunità per contrastare l'isolamento sociale realizzando interventi di supporto alla popolazione anziana attraverso un servizio di monitoraggio telefonico, visite domiciliari, assistenza nelle necessità quotidiane (trasporti, spesa, prenotazioni di vaccini e visite). L'iniziativa (nata nel 2020) proseguirà sino al dicembre del 2025, visto che l'adesione ha sfiorato l'80%.
Non un caso che "Viva gli anziani!" sia stato pensato proprio durante il periodo Covid: una sorta di rete sociale ed una risposta semplice, rivelatasi efficace in molte altre città italiane, alla necessità di evitare l'istituzionalizzazione degli anziani e aiutarli a vivere più a lungo a casa propria, assicurando loro una terza età dignitosa, sicura e felice.
Lo scorso giugno, a tal proposito, nell'ambito del progetto, la Comunità di Sant'Egidio aveva realizzato un'apposita guida compiendo un vero e proprio censimento di tutti i servizi, offerti dalle istituzioni, dagli enti del terzo settore o i soggetti privati, al fine di aiutare un soggetto anziano a vivere a casa propria. Obiettivo: fornire alle famiglie, a tutti i care giver e agli operatori del settore un ausilio pratico per affrontare tutte le necessità quotidiane. La guida contiene oltre 100 pagine di contatti, riferimenti e suggerimenti pratici. Una lista di servizi che nella maggior parte dei casi non è conosciuta dai familiari e dagli stessi anziani. 

[ A.MO. ]