La Comunità di Sant'Egidio promuove il rafforzamento del dialogo tra ebrei e cristiani

La Comunità di Sant'Egidio promuove il rafforzamento del dialogo tra ebrei e cristiani

La recente escalation dell'ormai secolare conflitto israelo-palestinese e l'aumento dell´antisemitismo in Europa (un fenomeno preoccupante da diversi anni e non strettamente collegato alle attuali drammatiche vicende della Striscia di Gaza), hanno messo alla prova il dialogo tra ebrei e cristiani. In occasione della "Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei" che ricorre oggi, 17 gennaio 2024, la Comunità di Sant'Egidio, nel suo costante impegno della promozione della Pace e della convivenza tra i popoli, ha organizzato un dibattito sul tema che si terrà presso la sede della Comunità a Milano alle ore 18:30.
Partendo dal presupposto che il dialogo è irrinunciabile e fondamentale per costruire speranze di convivenza e fraternità, David Assael, Presidente dell'Associazione Lech Lechà e Milena Santerini, della Comunità di Sant'Egidio e vicepresidente del Memoriale della Shoah discuteranno sulle prospettive del dialogo interreligioso che rischia di essere interrotto a causa del conflitto nella Terra Santa. Il giornalista di Avvenire Diego Motta si è gentilmente offerto come moderatore.
L'Associazione Lech Lechà si origina dalla omonima espressione biblica (Gen. 12,1); quando Dio si rivolge ad Abramo per invitarlo a lasciare la sua terra e dirigersi verso il luogo che gli sarà mostrato. Per gli ideatori dell'Associazione questa espressione rappresenta il momento del superamento di ciò che è acquisito per inaugurare un progetto di emancipazione dal passato. È la sintesi del loro contributo alla costruzione di nuovi modelli relazionali basati sulla convivenza, sulla fratellanza e sulla Pace. L'Associazione Lech Lechà lavora nel campo della filosofia relazionale, dividendo la sua attività fra ricerca (collaborando con università italiane ed estere), formazione (aziendale e scolastica) e divulgazione (tramite sito e organizzazione di incontri). Il principale obiettivo è la definizione di modelli relazionali che aiutino ad orientare una pratica di superamento dei conflitti e delle fratture che si presentano all´interno di uno stesso sistema. Nel perseguire i propri scopi Lech Lechà si avvale della collaborazione di riconosciute/i studiose/i del panorama nazionale ed internazionale.