La sfilata dei Babbo Natale: i doni ai bimbi di Cornigliano sono arrivati con 36 moto

L'8 dicembre volontari in visita alla Scuola della Pace di Sant'Egidio

Trentasei Babbi Natale in sella alle loro moto hanno portato l'8 dicembre regali e sogni ai bambini della Scuola della pace di Cornigliano. Come ogni anno, la scelta è caduta su un quartiere periferico della città dopo la visita a Begato l'anno scorso e quella a Cornigliano due anni fa. A guidare la comitiva dei Santa Claus, come ogni anno, è stata Marina Picasso, istruttrice Federmoto di tecniche di guida motociclistica. L'iniziativa era dedicata a suo marito Mauro Ottonello, che è stato istruttore di tecniche di guida su strada.
«Ad aspettarli c'erano una settantina di bambini, alcuni cristiani, altri musulmani. Sono marocchini, bengalesi, ecuadoriani. Dall'ultimo anno di asilo alla scuola media. Li seguiamo ogni giorno, a turni, nel doposcuola e con le nostre attività di socializzazione», spiega Roberta Chiossone, educatrice e volontaria della Scuola della pace di Cornigliano. Le Scuole della pace sono strutture della Comunità di Sant'Egidio, sei in tutta la città tra Begato, Cep, Molassana, Cornigliano, Sampierdarena e centro storico. Vanno avanti grazie a giovani come Chiossone, che ha 31 anni e una laurea in giurisprudenza, impegnati a seguire i bambini tra compiti, rapporti con gli insegnanti, ma anche visite dal dottore o dal dentista se occorre, per arrivare dove le famiglie non sempre riescono. In tutta la città seguono circa quattrocento bambini e ragazzi, li aiutano negli studi e cercano di aiutarli nella vita.
I Babbi Natale centauri sono invece un'iniziativa di Marina Picasso, promossa dal suo Zena Team Gomiti Up!, un gruppo di amici con la passione della moto, e da Liguria in moto, che da due anni organizza viaggi in sella alle due ruote lungo la Liguria. Partiti da piazza della Vittoria, i centauri hanno sfilato per le strade del centro e alle tre sono arrivati in piazza Melis, a Cornigliano, accompagnati dal rombo dei loro motori e dal suono dei clacson, con i bambini in festa. L'iniziativa è stata possibile anche grazie agli sponsor, che in ordine sparso sono il negozio di abbigliamento e ricambi per moto Npa, di Sestri Ponente, che ha donato i gadget ai Babbi Natale, la cartoleria De Santis di via Ricci che ha fornito quaderni, pennarelli e matite per i regali ai bambini, Ast Promotion Agency, società organizzatrice di eventi, che si è occupata delle foto, il motoclub Genova che ha portato la focaccia, il negozio Secondhand Mobile di via Cecchi che ha donato altri regali ai bambini e l'autoscuola Macciò che ha regalato le magliette. 


[ Francesco Margiocco ]