Un'estate possibile anche per le persone della terza età

Iniziative di aiuto per gli anziani

Secondo gli ultimi dati diffusi dalle Nazioni Unite nel 2020, nel mondo ci sono più di 147 milioni di anziani, ovvero di persone con un'età compresa tra 80 e 90 anni, pari all'1,9 per cento della popolazione mondiale. Entro il 2050, inoltre, la popolazione mondiale di anziani sarà più che raddoppiata, raggiungendo i 2,1 miliardi, che significa che ci saranno più del doppio delle persone sopra i 60 anni rispetto ai bambini sotto i 5 anni. E se è vero che le difficoltà della terza età perdurano durante tutto l'anno, bisogna però riconoscere che l'estate diventa un periodo particolarmente critico, segnato da solitudine, difficoltà di reperire generi di prima necessità e rischio di peggioramento nelle condizioni di salute a causa delle temperature elevate.
Fortunatamente, non mancano le iniziative in loro favore: in Italia, ad esempio, la Comunità di Sant'Egidio mette in atto diverse "squadre di sostegno" in varie città, tra cui Genova, Napoli, Roma, Novara, Padova, Rovigo, Catania, nonché gite, momenti di amicizia, servizi di aiuto, consegna di generi alimentari e medicinali.
Nel dettaglio, informa la Comunità, ad anziani in condizione di isolamento sociale e di abbandono sono state effettuate finora 45.000 telefonate, 8.400 visite domiciliari, 980 interventi per consegne di spesa a domicilio, accompagnamento per disbrigo pratiche o visite mediche. Inoltre, considerate le ondate di calore anomale di questi giorni, sono state realizzate anche «campagne di informazione e di prevenzione coinvolgendo una rete di prossimità: portieri, farmacisti, volontari, assistenti familiari, vicini di casa. E sono stati mobilitati anche commercianti e ristoratori per la consegna di pasti gratuiti a domicilio».