Summer School, S. Egidio in piazza per la pace

Davanti al Duomo

Parole, canti e balli per chiedere con forza la pace. È quanto hanno messo in scena, in piazza Duomo, i bambini e i ragazzi che, per un mese, tra giugno e luglio, hanno partecipato alle Summer School della Comunità di Sant'Egidio. Due le sedi del centro estivo, la Casa della Solidarietà di via Fratelli di Dio a Sant'Andrea e la Pinetina Alessia di via Cervina a Sant'Agabio.
Durante le settimane di Summer School i bambini hanno studiato, giocato e affrontato argomenti importanti come quelli dell'integrazione e della pace. I ragazzi, durante la manifestazione, guidati dai Giovani per la Pace di Sant'Egidio, si sono espressi a favore della pace e per la conclusione di ogni conflitto, come più volte hanno fatto negli ultimi mesi.
Una vera e propria "Festa della Pace" proposta come momento di riflessione e allegria, a partire da un bisogno dei bambini e dei giovani: crescere con un futuro pacifico. A partecipare anche tutti gli animatori delle Summer School, tra cui anche una decina di giovani ucraini, giunti in Italia negli scorsi mesi, in fuga dal conflitto russo-ucraino.