"Scendi in campo per la Pace", più di 150 ragazzi a sostegno dell'Ucraina

Grande successo per l'iniziativa sportiva organizzata dai Giovani della Comunità di Sant'Egidio di Pavia

La scorsa domenica 29 maggio si è svolta la manifestazione sportiva "Scendi in campo per la Pace", torneo di calcetto, basket e beach volley organizzato dai Giovani per la Pace della Comunità di Sant'Egidio di Pavia. L'intero ricavato dell'evento andrà a sostegno dei progetti della Comunità in Ucraina.
Nel Paese colpito dalla guerra, Sant'Egidio è presente da molti anni con le proprie Comunità locali al servizio di bambini, anziani e senzatetto. Negli ultimi mesi è stata aperta una nuova sede di Sant'Egidio a Leopoli, nell'occidente del Paese, da dove si coordinano gli aiuti internazionali e si fa rete con le Comunità in Polonia e negli altri Paesi confinanti per dare accoglienza ai profughi che cercano rifugio all'estero.
Al torneo hanno partecipato più di 150 giovani pavesi, che con il loro entusiasmo lanciano un messaggio forte: "Non vogliamo abituarci alla guerra e rassegnarci al non poter fare nulla. Non vogliamo solo essere spettatori impotenti di quello che accade nel mondo, la solidarietà è la nostra risposta alla guerra": Carlo, 19 anni dei Giovani per la Pace, ha portato la propria testimonianza davanti ai partecipanti all'evento, spiegando come la costruzione della Pace parta dal sostegno a chi è più in difficoltà ed abita vicino a noi, come lui e molti altri giovani pavesi fanno nel corso dell'anno animando la Scuola della Pace, il centro educativo della Comunità al Crosione che offre sostegno scolastico a più di 100 bambini ed adolescenti. I giovani con il loro impegno manifestano uno sguardo attento alla propria città ma anche un orizzonte largo, che fa sentire vicini l'Ucraina e tutte le altre terre colpite dalla guerra.
La premiazione finale ha visto i vincitori ricevere buoni omaggio offerti dagli sponsor del torneo: pizzeria Il Piccolo Arcobaleno, pizzeria Marechiaro, libreria Il Delfino, bar Da Lux, bar First, POP Cafè, Corso 62 pizzeria focacceria, pizzeria Da Giulio, gelateria Vier Bar, gelateria Angelo del Gelato e ristorante Puro Slow Burge