Chiara Lubich, stasera Messa nel suo ricordo

L'anniversario

Una celebrazione eucaristica per ricordare il 14° anniversario della morte di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. La Messa, presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi, sarà concelebrata da numerosi sacerdoti, stasera alle ore 20,30 presso la chiesa dedicata a S. Giuseppe nel Villaggio degli Sposi, in città, e vedrà raccolte persone impegnate e aderenti al Movimento dei Focolari, ma anche amici che condividono gli ideali di unità e fraternità del carisma di Chiara Lubich.
«La visione di Chiara, in un mondo di poche visioni, va ripensata, riproposta e vissuta di fronte ai vuoti dei nostri tempi. È storia passata, ma sta anche avanti a noi». Sono le parole che Andrea Riccardi ha scritto per la rivista «Città Nuova» per ricordare l'anniversario della morte di Chiara Lubich (14 marzo 2008).
Sollecitazione quanto mai attuale in questo tempo di dolore e incertezza a causa della guerra. Non a caso sulla brochure preparata per accompagnare la Messa è riportato un pensiero di Chiara sulla pace: «Gli operatori di pace sono coloro che amano tanto la pace da non temere di intervenire per procurarla a coloro che sono in discordia».