Ambiente, economia, migranti e salute: ecco le tante strade di pace

Il programma

Da una parte i rappresentanti delle diverse religioni, giunti da tutti i continenti. Dall'altra il popolo: giovani e adulti provenienti da tutta Europa.
Nei tre giorni Strade di Pace - Paths of Peace, promosso dalla Comunità di Sant'Egidio fino al 12 settembre a Munster e Osnabruk, si cercherà di offrire un terreno di dialogo per trovare risposte a problemi aperti come quello ambientale, del diritto alla salute per tutti e dei migranti.
Oggi pomeriggio all'inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou, il grande imam di Al-Azhar Al-Tayyeb e il fondatore di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. E sarà letto anche il messaggio di papa Francesco. Lunedì e martedì l'incontro continuerà con 24 panel e due focus su Iraq e Tunisia a cui parteciperanno, tra gli altri, dieci tra arcivescovi e cardinali, il patriarca di Antiochia Giovanni X, il direttore del Gran Rabbinato di Israele Moshe Dagan, il rappresentante della moschea di Lahore (Pakistan) Muhammad Abdul Khabir Azad.